logo della repubblica italiana

Patto di corresponsabilità

La complicità tra scuola e famiglia

Descrizione

L’azione educativa della scuola non può esercitarsi con efficacia se non mediante una stretta collaborazione con le famiglie, chiamate a stringere una vera e propria alleanza educativa fondata sul principio di corresponsabilità tra scuola e famiglia nell’educazione degli studenti, all’insegna di una nuova partecipazione più diretta e responsabile, di un’alleanza solida e leale, di un dialogo trasparente e nella consapevolezza che tutti operiamo – con forme diverse - nella stessa direzione.

Nella quotidianità della vita scolastica, tra tutte le componenti (docenti, genitori, allievi) si deve instaurare un contratto formativo in cui ciascuno assume un ruolo specifico e complementare, definendo in maniera puntuale e condivisa diritti e doveri nel rapporto scuola, famiglie e studenti.

Autori

Collegio Docenti e Consiglio di Istituto