Curricolo verticale di istituto
Lo strumento per realizzare il nostro progetto educativo
Lo strumento per realizzare il nostro progetto educativo
Il curricolo verticale di istituto delinea le linee comuni del progetto educativo dall'infanzia alla secondaria, garantendo l'unitarietà del percorso di crescita e adattando, nello stesso tempo, contenuti, linguaggi e metodologie all'età e al grado di maturazione degli studenti.
Al centro del nostro curricolo sono collocate le competenze individuate da UNESCO/MGIEP per la promozione di forme di un apprendimento sociale ed emozionale (Social and Emotional Learning):
IL CURRICOLO VERTICALE |
||
CURRICOLO PER AMBITI INTERDISCIPLINARI |
È organizzato per assi: 1. asse linguistico de linguaggi verbali (italiano, inglese, spagnolo) 2. asse linguistico dei linguaggi non verbali (musica, arte e immagine, educazione fisica e motoria) 3. asse storico-sociale (storia, geografia, religione) 4. asse matematico e scientifico-tecnologico (matematica, scienze e tecnologia) |
Stabilisce i traguardi di competenza attesi per ciascun ordine di scuola e gli obiettivi di apprendimento per ciascuna fascia d’età |
CURRICOLO PER COMPETENZE CHIAVE DI CITTADINANZA |
È costruito per ambiti e competenze: 1. costruzione del sé (imparare ad imparare, progettare) 2. relazione con gli altri (comunicare e rappresentare, collaborare e partecipare, agire in modo e responsabile) 3. rapporto con la realtà (risolvere problemi, individuare collegamenti e relazioni, acquisire ed interpretare l’informazione) |
Individua gli indicatori per ciascuna competenza e i descrittori dei traguardi attesi per ciascun ordine di scuola |
CURRICOLO DI EDUCAZIONE CIVICA |
Individua i nuclei fondanti significativi di ogni disciplina per evidenziare le interconnessioni tra i saperi in chiave interdisciplinare, riferite a tre aree tematiche: 1. Costituzione italiana, diritto nazionale e internazionale, legalità e solidarietà 2. sviluppo sostenibile, educazione ambientale, conoscenza e tutela del patrimonio e del territorio, diritto alla salute e al benessere della persona 3. cittadinanza digitale |
Stabilisce contenuti e attività, obiettivi di apprendimento e traguardi di competenze
|
CURRICOLO DI CITTADINANZA DIGITALE, CODING E ROBOTICA EDUCATIVA |
È parte del curricolo di educazione civica e stabilisce le linee guida e gli strumenti per la costruzione di percorsi per stimolare: 1. un approccio attivo alle tecnologie che sviluppi il pensiero computazionale (coding e robotica educativa), la conoscenza dei linguaggi specifici, la capacità di scomporre problemi complessi attraverso passi semplici e non ambigui 3. il pensiero creativo e il problem solving in un ambiente cooperativo 4. l’utilizzo critico, sicuro e consapevole delle tecnologie, della rete e della comunicazione online (media education), valutando l’attendibilità di fonti e informazioni, i rischi e conseguenze connesse all’uso dei social e alla pubblicazione di contenuti |
Individua contenuti e attività, strumenti, obiettivi di apprendimento e traguardi di competenze
|
ASSE LINGUISTICO LINGUAGGI VERBALI |
|
ITALIANO |
|
INGLESE |
|
SECONDA LINGUA COMUNITARIA |
|
ASSE LINGUISTICO LINGUAGGI NON VERBALI |
|
MUSICA |
|
ARTE E IMMAGINE |
|
EDUCAZIONE FISICA E MOTORIA |
|
ASSE STORICO-SOCIALE | |
STORIA |
|
GEOGRAFIA |
|
RELIGIONE |
ASSE MATEMATICO |
|
MATEMATICA |
|
ASSE SCIENTIFICO-TECNOLOGICO |
|
SCIENZE |
|
TECNOLOGIA E INFORMATICA |
Collegio Docenti
Tutto l'anno scolastico
bgic87800n@istruzione.it
Dirigenza