Dirigente Scolastico

Informazioni professionali, curriculum vitae e contatti

Cosa fa

Il dirigente scolastico assicura la gestione unitaria dell'istituzione scolastica, quindi ne ha la rappresentanza legale, ed è responsabile della gestione delle risorse finanziarie e strumentali e dei risultati del servizio offerto all'utenza

INFORMAZIONI PERSONALI

  • Cognome e nome: LENTINI SALVATORE
  • Qualifica: DIRIGENTE SCOLASTICO
  • Amministrazione: MINISTERO ISTRUZIONE - UFFICIO SCOLASTICO LOMBARDIA
  • Incarico attuale: DIRIGENTE SCOLASTICO IC “DANIELE SPADA”, SOVERE (BG)

Percorsi di studio

Organizzazione e contatti

Ulteriori informazioni

TITOLI DI STUDIO

  • Laurea in Conservazione dei Beni Culturali conseguita presso Università Ca’ Foscari di Venezia il 28/02/2000 con valutazione 110 e lode
  • Abilitazione nelle classi di concorso A043 e A050 conseguita il 14/05/2003 presso Scuola di Specializzazione per la Formazione degli Insegnanti (SSIS Veneto – Università Ca’ Foscari di Venezia)  con valutazione 77/80 (A043) e 75/80 (A050).
  • Specializzazione per il Sostegno conseguita il 02/04/2004 presso Scuola di Specializzazione per la Formazione degli Insegnanti (SSIS Veneto – Università Ca’ Foscari di Venezia)  con valutazione 80/80
  • Master di II livello in Didattica della Lingua Italiana conseguito presso Università di Roma Tor Vergata (2006)

ATTIVITA' LAVORATIVA

  • Dal 2014 a oggi: Dirigente Scolastico presso l'Istituto Comprensivo Daniele Spada di Sovere (incarichi di reggenza temporanea: dal 09/2023 al 08/2024 Convitto Nazionale C. Battisti di Lovere; dal 04/ 2021 al 08/2021 IC Lovere; dal 01/ 2018 al 08/2019 IC Gromo; dal 09/2015 al 01/2016 IC Rovetta)
  • Da marzo 2023 a oggi: Docente a contratto per Università di Bergamo per il laboratorio ordinamentale Gestione e programmazione delle attività didattiche, Didattica IV, Corso di Laurea Magistrale in Scienze della Formazione Primaria, Università degli Studi di  Bergamo
  • Dal 2022 a oggi: Docente a contratto per IMT Scuola degli Alti Studi di Lucca e membro del comitato scientifico del Master Executive Leadership leggera e innovazione nelle organizzazioni scolastiche e della formazione
  • Dal 2021 al 2023: Collaboratore del progetto L’ora di lezione non basta con l’Associazione Scuola Senza Zaino per Impresa Sociale Con i Bambini
  • Dal 2012 al 2013: Collaboratore del Dirigente Scolastico presso l'Istituto Comprensivo Daniele Spada di Sovere 
  • Dal 2005 al 2014: Docente di Lettere presso la Scuola Secondaria di I grado di Sovere con l’incarico di Funzione Strumentale per l’Inclusione Scolastica dal 2006 al 2011
  • Dal 2003 al 2005: Docente di Lettere e di Sostegno con incarichi di supplenza annuale presso IC Sovere, IC Rovetta e IC Costa Volpino
  • Dal 2000 al 2008: Attività di ricerca scientifica nel settore archeologico e antropologico presso il Centro Camuno di Studi Preistorici e il Centro Ricerche Antropologiche Alpi Centrali, in collaborazione con diverse Università italiane e straniere e con la Soprintendenza Archeologica della Lombardia. Ho inoltre partecipato a diverse campagne di scavo e indagini archeologiche in Italia, in Africa e nel Medio Oriente. Ho curato studi e progetti di ricerca, pubblicazioni scientifiche, attività di divulgazione, didattica e formazione per operatori culturali e docenti, partecipando a numerosi convegni in qualità di relatore

RICONOSCIMENTI PROFESSIONALI

  • Nel 2021 premio Tullio De Mauro per la categoria «dirigente innovatore» alla decima edizione del Global Junior Challenge, Fondazione Mondo Digitale con Erickson
  • Dal 2021 l'Istituto Comprensivo Daniele Spada è Scuola Polo nazionale della rete "Scuola Senza Zaino" per la tematica del paesaggio di apprendimento
  • Dal 2022 membro del comitato scientifico del Master Executive "Leadership leggere e innovazione nelle organizzazioni scolastiche e della formazione", IMT Scuola degli Alti Studi di Lucca
  • Dal 2022 membro del Direttivo Nazionale dell'Associazione Scuola Senza Zaino 
  • Nel 2023 l'Istituto Comprensivo Daniele Spada è individuato tra le best practise a livello europeo per l'inclusione scolastica dalla ricerca comparata Transition from Special Education to Inclusive Education Systems, a cura di EASPD (European Association of Service Providers for Persons with Disabilities)
  • Nel 2024 menzione speciale al Premio Rosa Camuna, alta onorificenza di Regione Lombardia per l'impegno, l'operosità, la creatività e l'ingegno di coloro che si sono particolarmente distinti nel contribuire allo sviluppo economico, sociale, culturale e sportivo della Lombardia.

ESPERIENZE E SCAMBI PROFESSIONALI ALL'ESTERO

  • Partnership, collaborazione e scambio professionale con American Federation of School Administrators (AFSA), USA, dal 2024
  • Partecipazione all'indagine internazionale Transition from Special Education to Inclusive Education Systems (European Association of Service Providers for Persons with Disabilities), gennaio-ottobre 2023
  • Scambio professionale e visiting scuole di San Francisco e della Bay Area (California, USA), marzo 2023

PUBBLICAZIONI SCIENTIFICHE 

  • S. LentiniUn'esperienza tra curricolo per nuclei fondanti e autoproduzione dei materiali alternativi di libri di testo nella secondaria, Rivista Senza Zaino 2. Erickson, Trento, 2024
  • M. Nieri e M. Orsi con S. Lentini, C. Natali e R. Romiti, Appunti contro la povertà educativa, LODLNB, Associazione Senza Zaino, Lucca, 2024
  • V. Mainardi e S. LentiniTrasformare le difficoltà in opportunità, RicercAzione, vol. 15/2, IPRASE, Rovereto (TN), 2024
  • S. LentiniQuando le bellezza è di casa: arte, storia e creatività per un paesaggio di apprendimento di comunità, in M. Albertario (a cura di), Il Palazzo Silvestri di Sovere: i segni della storia, Bolis Edizioni, Azzano San Paolo (BG), 2023
  • M. Rossi e S. LentiniApprendimento to come "alleazione": una ricerca con i bambini nella Scuola Senza Zaino, Rivista Senza Zaino 3, Erickson, Trento, 2023
  • M. Fusina e S. LentiniLa città dei 33 perché: un nuovo paesaggio educativo per l'infanzia, Rivista Senza Zaino 3, Erickson, Trento, 2023
  • S. Lentini e V. Mainardi, prefazione e curatela di Traformare la scuola. Leadership leggera e comunità educante, ed. italiana di R.R. Isola e J. Cummins, Transforming Sanchez School. Shared Leadership, Equity and Evidence, Maggioli, Rimini, 2023
  • S. LentiniIl paesaggio di apprendimento nelle scuole Senza Zaino, Rivista Senza Zaino 3, Erickson, Trento, 2022
  • S. Lentini, autore di diversi contributo in L. Biancato, 101 idee per organizzare la scuola oltre la distanza, Erickson, Trento, 2020

ATTIVITA' DI FORMAZIONE PER SCUOLE, DOCENTI E DIRIGENTI

  • Ambienti e curricolo: progettare gli spazi nella secondaria, IC Flero, Brescia, ottobre/novembre 2024 (corso di 16 ore)
  • Il paesaggio di apprendimento alla secondaria: la progettazione per aule disciplinari tematiche, IC Gonars, Udine, settembre/ottobre 2024 (corso di 10 ore)
  • Gli ambienti del sapere nella scuola 4.0, IC Castel Mella, Brescia, aprile/maggio 2024 (corso di 10 ore)
  • Educazione civica e cittadinanza digitale, rete S.O.S., Alzano Lombardo, (BG), 12 aprile 2024
  • Il rapporto tra visione ed organizzazione nell’attività del Dirigente Scolastico, Formazione DS rete Senza Zaino, Padova, 8 aprile 2024
  • Pesantezza organizzativa e leggerezza nella leadership, Master Executive Leadership leggera e innovazione nelle organizzazioni scolastiche e della formazione, IMT Scuola Alti Studi di Lucca, 22 marzo 2024
  • Scuola Senza Zaino: dal modello ad un'esperienza concreta, Università degli Studi di Bergamo, corso di Laurea in Scienze della Formazione primaria, 11 marzo 2024
  • Il rapporto tra visione ed organizzazione nell’attività del Dirigente Scolastico, Formazione DS rete Senza Zaino, Pisa, 12 febbraio 2024
  • 33 perché che imbrigliano la scuola media, IC Dedalo 2000, Gussola (CR), 5 dicembre 2023
  • Un approccio globale al curricolo, IC Ranica (BG), 2 novembre 2023
  • Il manifesto dei 33 perché per la scuola secondaria, IC Spino D'Adda (CR), 19 settembre 2023
  • La pesantezza delle organizzazioni tra sistema e cultura, Master Executive Leadership leggera e innovazione nelle organizzazioni scolastiche e della formazione, IMT Scuola Alti Studi di Lucca, 17 marzo 2023
  • Per fare un bambino ci vuole un intero villaggio: un approccio globale al curricolo tra steam, differenziazione e inclusione, IC Scanzorosciate (BG), febbraio/maggio 2023 (corso di 40 ore)
  • Without Backpack for a community school, corso universitario avanzato per dirigenza scolastica, San Francisco State University, San Francisco, California (USA), 8 marzo 2023
  • Il modello educativo di Scuola Senza Zaino, Università degli Studi di Bergamo, corso di Laurea in Scienze della Formazione primaria, 25 gennaio 2023
  • Costruire un curricolo dinamico, essenziale e basato sulle evidenze, IC Sale Marasino (BS), novembre/dicembre 2022 (corso di 9 ore)
  • Leadership leggera e management delle organizzazioni formative, Senza Zaino Summer School e PerCorso, Lucca, 18 e 19 luglio 2022
  • Formazione docenti neoassunti della provincia di Bergamo e visita alle scuole innovative, USR Lombardia, 24 febbraio e 3 marzo 2022
  • Scuola Senza Zaino: dal modello ad un'esperienza concreta, Università degli Studi di Bergamo, corso di Laurea in Scienze della Formazione primaria, 18 gennaio 2022
  • Scuola Senza Zaino: dal modello ad un'esperienza concreta, Università degli Studi di Bergamo, corso di Laurea in Scienze della Formazione primaria, 23 gennaio 2021
  • Per un curricolo di Educazione Civica, formazione per le scuole dell'ambito BG02, febbraio/maggio 2020 (corso di 20 ore)
  • Formazione docenti neoassunti della provincia di Bergamo e visita alle scuole innovative, USR Lombardia, 29 maggio 2020
  • Didattica digitale e competenze di cittadinanza, Collegio Sant'Antonio, Busnago (MB), 13 febbraio 2018

PARTECIPAZIONE A CONVEGNI E SEMINARI COME RELATORE 

  • Mental Health: An International Challenge, American Federation of School Administrators (AFSA), USA, 22 maggio 2024
  • Gli ambienti di apprendimento: nuove prospettive Senza Zaino, convegno LODLNB, Lucca, 3 maggio 2024
  • Oltre il mito che “se gli do un dito si prendono il braccio”.  Leadership democratica dell’insegnante e partecipazione di bambini e ragazzi nella scuola, Università Bicocca d Milano, 18 aprile 2024
  • La natura dell'educazione: esperienze di didattica all'aperto, convegno In ricerca per generare comunità educanti verdi, Umbertide (PG), 13 gennaio 2024
  • Istituto Comprensivo D. Spada in Italy, opening school, local services and community to each other, webinar Promising Practices for the Transfer of Knowledge for Inclusive Education, European Association of Service Providers for Persons with Disabilities, 11 ottobre 2023
  • 33 perché che imbrigliano la scuola media, convegno Coltivare il benessere, Ufficio Scolastico di Bergamo, Treviglio (BG), 6 ottobre 2023
  • Trasformare la scuola: leadership inclusiva ed equità nella didattica per costruire una comunità educante, presentazione dell'edizione italiana del libro di R. R. Isola e J. Cummins, Università degli Studi di Bergamo, 26 settembre 2023
  • L'innovazione possibile: una scuola che legge la realtà e i bisogni degli studenti, convegno Fa quel che può, quel che non può non fa, Ufficio Scolastico di Brescia, Breno (BS), 6 settembre 2023
  • L'apprendimento come "alleazione": una ricerca con i bambini nella scuola Senza Zaino, convegno Per crescere un bambino ci vuole un intero villaggio, Morbegno (SO), 24 giugno 2023
  • Quali spazi per una didattica innovativa, seminario Lo spazio maestro, Bergamo, 27 maggio 2023
  • Dagli spazi alla didattica: metodo Montessori e Scuola Senza Zaino, Cologno al Serio (BG). 18 maggio 2023
  • Edu Talks, Valcamonica Digital Week, Darfo Boario Terme (BS), 4 maggio 2023
  • Without Backpack for a community school, University of San Francisco, San Francisco, California (USA), 7 marzo 2023
  • Innovazione, ambienti e tecnologie nel modello di Scuola Senza Zaino, tavola rotonda Una scuola innovativa - PNRR, Capriate (BG), 26 febbraio 2023
  • Il modello Senza Zaino nella scuola secondaria, convegno L'innovazione del SZ a partire dall'infanzia, Bienno (BS), 24 febbraio 2023
  • Le soluzioni delle scuole Senza Zaino a supporto delle progettazioni per il PNNR, webinar Rete Senza Zaino, 8 febbraio 2023
  • Nuove tecnologie e approccio globale al curricolo nel modello Senza Zaino, Stati Generali della Scuola Digitale, 17 gennaio 2023
  • Integrare le nuove tecnologie nell'innovazione didattica, Stati Generali della Scuola Digitale, Bergamo, 5 dicembre 2022
  • Innovare la scuola, convegno Protagonisti del cambiamento, IC del Vergante, Invorio (NO), 26 ottobre 2022
  • Una scuola più equa per un paese sbagliato, seminario Ricordando Mario Lodi, MCE Movimento di Cooperazione Educativa - Proteo Fare Sapere - Comitato Mario Lodi 100, Bergamo, 22 ottobre 2022
  • Paesaggio di apprendimento e outdoor education, seminario Fare scuola all'aperto, ASABERG, Bergamo, 22 settembre 2022
  • Innovazione e differenziazione didattica, seminario La differenziazione didattica per una scuola innovativa e inclusiva, IC Leno (BS), 9 settembre 2022
  • I sistemi scolastici come pachidermi liquidi (con Marco Orsi ed al.), Sulle Ali di Perseo, incontri di riflessioni su visione globale e pratiche SZ, Rete Senza Zaino, 16 giugno 2022
  • Modelli innovativi e benessere degli studenti (con Marco Orsi, Daniela Pampaloni, Giacomo Stella, Vanda Mainardi), CambiAMO la scuola, Sovere, 4 giugno 2022
  • Tutta un'altra scuola, convegno Dieci anni di noi, Leno (BS), 3 giugno 2022
  • Il paesaggio di apprendimento, convegno Prossimamente, Cagliari, 12 maggio 2022
  • Narrazioni civiche: esperienze e riflessioni dalle scuole, Rete SOS Lecito, USR Lombardia, 28 ottobre 2021
  • A Bergamo questa estate progettiamo il futuro, AT Bergamo e Indire, 27 maggio 2021
  • I patti territoriali di comunità, seminario La scuola con il territorio. Co-costruire una comunità educante, L'ora di lezione non basta, 13 maggio 2021
  • La scuola nell'orto, V convegno SOS Dislessia I voti fanno male, ma la scuola fa bene, 24 aprile 2021
  • Comunità professionale, scambio pratiche, racconto della scuola, seminario L'ora di lezione non basta, 1 aprile 2021
  • Essere leggeri: il management e la leadership scolastica (con M. Orsi e S. Granucci), Didacta, 19 marzo 2021
  • 101 idee per organizzare la scuola a distanza, seminario Trasformare la scuola, Erickson, 7 settembre 2020
  • Le parole gentili: cittadinanza e comunità nella DAD, Giornata nazionale della Rete Senza Zaino, 20 maggio 2020
  • Nuove tecnologie e strategie didattiche, Apple Educational, 16 maggio 2020
  • Cavoli a merenda: buone prassi per l'inclusione, Rete scuole Ambito BG02, 22 maggio 2017
  • Stranieri a casa propria: la scuola e le sfide per l'inclusione, seminario Strani e Stranieri, Comunità Montana dei Laghi Bergamaschi, 29 febbraio 2016
  • L'importanza del Bequadro: la musica come strumento di inclusione, convegno Le buone prassi della scuola bergamasca, AT Bergamo, 25 maggio 2016

ALTRE PUBBLICAZIONI SCIENTIFICHE (ARCHEOLOGIA, ANTROPOLOGIA)

  • S. Lentini, C.Cominelli, A.Giorgi, P.P.Merlin, Ambula in via domini: per una lettura dei petroglifi di età storica delle Campanine in Marretta A. (a cura di) Sentieri del Tempo. L’arte rupestre di Campanine fra Storia e Preistoria, Atti della II Giornata di Studio sulle Incisioni Rupestri della Riserva Regionale di Ceto, Cimbergo e Paspardo, Nadro di Ceto (BS), 2007
  • A. Giorgi, C. Cominelli, P.P. Merlin e S. Lentini, Santa Maria della neve di Pisogne: tra passato e presente, Edizione a cura della Fondazione RSA Santa Maria della neve, Pisogne (BS), 2007
  • C. Cominelli, A. Giorgi, S. Lentini e P.P. Merlin, La mandragora di Campanine, radici folklorico-iconografiche in Valcamonica, in AA.VV. Atti del secondo Congresso Internazionale "Ricerche Paletnologiche nelle Alpi Occidentali" e del terzo incontro "Arte Rupestre Alpina", CeSMAP, Pinerolo, 2007
  • S. Lentini, C. Cominelli, A. Giorgi e P.P. Merlin, Petroglifi in età storica in Valcamonica /Alpi centrali Italiane): documenti iconografici e memoria orale a confronto in Archeologia Postmedioevale 10, Edizioni All'Insegna del Giglio., Firenze 2007
  • S. Solano e S. Lentini, La chiesa di Sant'Andrea di Malegno (BS). Sondaggi archeologici in Notiziario della Soprintendeza per i Beni Archeologici della Lombardia 2005/2006, Edizioni ET, Milano 2007
  • C. Cominelli, A. Giorgi, S. Lentini e P.P. Merlin, Extremo Die: appunti di antropologia della morte in Valcamonica, Segni e Contesti 1, Imprimitur Editrice, Padova, 2006
  • S. Solano e S. Lentini, Cividate Camuno (BS), via Torre, Sondaggi Archeologici in Notiziario della Soprintendeza per i Beni Archeologici della Lombardia 2003/2004, Edizioni ET, Milano 2006
  • S. Solano e S. LentiniUn restauro in diretta in Filli Rossi (a cura di), Principe ed eroe - l'immagine del potere, Edizioni ET, Milano, 2005
  • S. Solano e S. LentiniCivitas Camunnorum: guida alla città romana, Tipografia Camuna, Breno (BS), 2005
  • C. Cominelli, A. Giorgi, S. Lentini e P.P. Merlin, Per una storia della mandragora nell'immaginario della Valcamonica (Italia settentrionale) in Eleusis, Museo di Rovereto, Rovereto, 2005
  • C. Cominelli e S. Lentini, Appunti per un'antropologia del caso nel territorio grevese, in S. Solano e A, Maretta (a cura di), Grevo: alla scoperta di un territorio fra archeologia e arte rupestre, Archivi 15, Edizioni del Centro Camuno di Studi Preistorici, Capo di Ponte (BS), 2004
  • S. LentiniOrientamenti per la didattica della preistoria e delle fonti tradizionali in Valle Camonica, in AA.VV., Autonomia scolastica e territorio in Valle Camonica, centro di Coordinamento dei Servizi Territoriali del Distretto Scolastico 37, Leno (BS), 2002
  • S. Lentini, U. Sansoni, A. Marretta e S. Gavaldo, Arte Rupestre schematica e tradizione nella Bassa Valcamonica, in AA.VV., Atti del Convegno Le incisioni non figurative nell'arco alpino meridionale, a cura del Museo del Paesaggio. Verbania, 2002
  • U. Sansoni e S. Lentini, Note sulla neolitizzazione nel Sahara centrale, in AA.VV., Ithyphalliques, traditions orales, monuments lithiques ed art rupestre au Sahara, Le Cahiers de l'AARS 7, Saint Lizier (FR) 2002
  • S. LentiniIncidere la pietra, in A. Fradkin e E. Anati (a cura di), Valcamonica Preistoria, Edizioni del Centro Camuno di Studi Preistorici, Capo di Ponte (BS), 2001
  • U. Sansoni, A. Marretta e S. Lentini, Il segno minore. Pisogne Piancamuno, Edizioni del Centro Camuno di Studi preistorici, Archivi 14, Capo di Ponte (BS), 2001

COMPETENZE LINGUISTICHE

Lingua Inglese Livello parlato: B2 - Livello scritto: B2
Lingua Francese Livello parlato: Scolastico - Livello scritto: Scolastico

COMPETENZE DIGITALI

Buone capacità nell’utilizzo dei sistemi Windows e Apple, del pacchetto Office e similari, di Photoshop e programmi grafici

Progetti

Questo sito utilizza cookie tecnici, proseguendo nella navigazione accetti l’utilizzo di tali cookie.

Dettaglicookies