Scuola dell’infanzia - Polo ZeroSei

Grado del percorso/indirizzo

Scuola dell'infanzia

Cos’è

Il Polo ZeroSei Senza Zaino di Sovere unisce il nido comunale (0/3) e la scuola dell'infanzia in un unico modello educativo, ispirato ai valori dell'ospitalità, della comunità e della responsabilità.

Il Polo ZeroSei adotta il modello educativo di Scuola Senza Zaino, all’insegna dei valori di comunità, ospitalità e responsabilità. L’approccio è eclettico e multi-modello, e guarda principalmente al mondo montessoriano, a Reggio Children, all’outdoor education e alla pedagogia di Idana Pescioli. Le sue principali caratteristiche sono:

• Un ambiente di apprendimento che comprende in una visione unitaria tutti gli ambienti interni ed esterni, stabilendo una connessione profonda e diretta tra la fascia 0/3, la scuola dell’Infanzia. Gli spazi sono concepiti come un’unità armonica e si presentano come un’articolazione di allestimenti che offre una molteplicità di contesti (differenziati, flessibili e aperti) per promuovere il gioco euristico, la curiosità, l’esplorazione diretta, le attività differenziate in contemporanea. L’ambiente è allestito con l’attenzione alla fisicità e all’ospitalità del corpo, per offrire posture differenziate (a terra, in piedi, seduti, informali e l’offerta di contesti relazionali vari e significativi (coppia, piccolo gruppo), nonché un’attenzione alla dimensione individuale, riflessiva e intima del soggetto e una forte riduzione della frontalità/coralità.
  • L’offerta di contesti esplorativi dinamici e connotati tramite una gamma di materiali vasta e rinnovata frequentemente, pensati come luoghi di apprendimento autonomo che incoraggino creatività, divergenza, manualità, gioco simbolico/euristico ed esplorazione sensoriale.
  • L’allestimento dell’agorà come cuore pulsante della sezione: uno spazio accogliente, configurato come luogo dell’ascolto e del dialogo, di scambio e confronto di esperienze, prima palestra di cittadinanza attiva per offrire opportunità di partecipazione attiva e reale alla vita scolastica (sistema delle responsabilità).
  • L’offerta di materiali e strumenti variati e significativi, a uso strutturato e destrutturato. Gli strumenti e materiali strutturati, di ispirazione montessoriana, sono dedicati allo sviluppo sensoriale e all’operatività nei diversi ambiti di esperienza e sistemi simbolici e permettono ai bambini di muoversi liberamente e imparare da soli mediante l’autocorrezione; allenano abilità ed eseguire procedure; mirano allo sviluppo dei linguaggi attraverso la manipolazione, l’esplorazione e la concentrazione. Rispondono a una tassonomia dal semplice al complesso e sono generativi di vari utilizzi e opportunità di esplorazione attiva. Hanno una valenza metacognitiva e sono mezzi di sviluppo che rispondono al desiderio di crescere e conoscere attraverso la scoperta e l’interesse. Gli strumenti e materiali a uso destrutturato sono materiali sfusi, senza una specifica indicazione d’uso, di riciclo, naturali, non convenzionali che si richiamano alla Teoria delle “Loose parts” (Nicholson) connessa alla progettazione degli atelier di Reggio Emilia e all’outdoor education). Sono flessibili ed hanno una mobilità totalmente libera che consente ai bambini e alle bambine di costruire, decostruire e ricostruire significati sempre nuovi e personali. Consentono l’esplorazione, la classificazione, la seriazione, l’ideazione, la rappresentazione, il gioco auto-diretto non strutturato; creano nuove connessioni offrendo opportunità di problem solving, di pensiero divergente e creativo, svilppando l’immaginazione, la creatività, e il pensiero simbolico (astratto).
  • Per facilitare l’orientamento e la fruizione autonoma si utilizzano segnaletica, pannellistica, IPU (istruzioni per l’uso) e allestimenti caratterizzati da criteri estetici e funzionali adeguati.
  • Il contatto con la natura e la continuità tra spazi interni ed esterni, l’allestimento di aree verdi indoor e outdoor, la valorizzazione dell’apprendimento all’aria aperta.
  • La promozione dell’esplorazione diretta attraverso la sperimentazione esperienziale, sensoriale e motoria, che considera l’errore come parte dei processi di costruzione di abilità, conoscenze, competenze.
  • Un’attenzione specifica è riservata allo spazio 0/1 anno, che deve essere differenziato per quanto attiene alle attività di routine, in modo da rispecchiare il processo evolutivo del primo anno di vita, in continuità con gli altri spazi, in modo da sostenere la graduale autonomia e rendere possibile l’esplorazione e la scoperta spontanea anche da parte dei più piccoli.

Come si accede al servizio

Per conoscere le tempistiche e le modalità di iscrizione consulta la pagina dedicata alle iscrizioni (nei servizi per famiglie e studenti), utilizzando il tasto accedi al servizio

Cosa serve

Il modulo di iscrizione per la scuola dell'infanzia è disponibile nella sezione modulistica per le famiglie

Secondo la circolare ministeriale annuale sulle iscrizioni

Ulteriori informazioni

Per le informazioni e le iscrizioni al nido comunale rivolgersi presso il comune di Sovere.

Per saperne di più, accedi qui al sito ufficiale di Scuola Senza Zaino: https://www.senzazaino.it/

Documenti