Scuola aperta

Le attività pomeridiane

A.S. 2024/2025

Presentazione

Il nostro progetto educativo è finalizzato alla costruzione di una scuola aperta e capace di costruire un ponte tra ciò che si apprende dentro e fuori la scuola, fornendo opportunità di apprendimento diversificate e integrando le attività curricolari con stimoli culturali ed esperienze arricchenti per gli studenti e la comunità (la scuola come centro di promozione culturale per contrastare la povertà educativa).

Le attività del mattino sono strettamente integrate da quelle extra scolastiche e pomeridiane. Tra queste rivestono un ruolo prioritario: 

  • l’intelligenza pratica, come punto d’incontro tra manualità, artigianato, creatività e tecnologie, incoraggiando gli studenti a “pensare con le mani”; a sperimentare e “imparare facendo”; a realizzare progetti curandone tutte le fasi (dall’ideazione alla realizzazione finale), risolvendo i problemi e collaborando in team per il raggiungimento di un obiettivo comune. Il grande orto inclusivo costituisce uno spazio per coltivare il rapporto con la natura e la cura quotidiana grazie alle coltivazioni, alle aule all’aperto e agli animali da cortile (caprette, maiale, oche e galline). La Scuola Bottega con il suo laboratorio di falegnameria, piccola carpenteria e lavorazione dell’argilla stimola gli studenti a sperimentare una dimensione valorizzante di lavoro di gruppo, progettando e realizzando piccoli mobili e arredi.
  • L’area delle lingue straniere come strumento per comunicare e per essere cittadini del mondo, privilegiando le funzioni comunicative e gli aspetti legati alla conoscenza della cultura e della civiltà dei Paesi anglofoni e di lingua spagnola. Le attività di conversazione con madrelingua iniziano dalla scuola dell’infanzia - dove si impara l'inglese giocando - per proseguire attraverso l’utilizzo pratico della lingua e l’interazione. A partire dalla primaria si aggiungono l’e-twinning e il summer camp. Dalla secondaria è inoltre possibile frequentare i corsi pomeridiani di conversazione con madrelingua in spagnolo, che permettono di accedere al progetto di interscambio culturale.
  • La promozione delle attività di scrittura, lettura e ascolto come esperienza di formazione, crescita e cittadinanza consapevole, educazione alle emozioni e benessere personale. A partire dall’infanzia i libri accompagnano il percorso dei nostri alunni per suscitare l’interesse e la curiosità per la narrativa attraverso le letture animate, anche in chiave interculturale; le rappresentazioni e le esperienze teatrali; le attività delle nostre biblioteche scolastiche. Si creano e si inventano storie tutti assieme (anche in forma di ebook e audiolibri) e si invitano a scuola i genitori e i nonni per stimolare l’abitudine all’ascolto attraverso la relazione e le emozioni. Nella secondaria il gruppo teatrale pomeridiano, guida gli allievi alla comprensione profonda del testo, invitandoli a soffermarsi sulle parole e sulle sfumature lessicali ed emotive. Le attività ruotano soprattutto intorno alla Biblioteca della Legalità, che promuove la cultura della legalità, della responsabilità e della giustizia tra le giovani generazioni.
  • La musica e il teatro sono un veicolo di competenze, conoscenze, abilità sociali e di inclusione per sviluppare il senso motorio e il ritmo, la coordinazione, la conoscenza e l’utilizzo dei gesti-suono, del canto e della musica suonata. Il rispetto delle regole, la collaborazione e la cooperazione potenziano l’autonomia e le principali abilità sociali nel lavoro di gruppo, in una dimensione legata alla creatività e all’immaginazione. Dalla primaria prende il via la musica di insieme, che prosegue alla secondaria con l’orchestra inclusiva Bequadro e il laboratorio teatrale, per permettere esperienze significative aperte a tutti, senza preclusioni, puntando sulla relazione e sulla voglia di stare insieme.
  • L’integrazione tra tecnologia, matematica e scienze attraverso l'interdisciplinarietà e una didattica in chiave laboratoriale e applicativa; un approccio alle scienze pratico e sperimentale; e l’interazione “strutturale” con le nuove tecnologie, anche attraverso il coding, la robotica educativa e la stampa 3D.

 

LE PROPOSTE

  • PROGETTO EXTRA SCUOLA  E SPAZI COMPITI: a cura della Cooperativa Sebina, con l'amministrazione comunale e la scuola (prolungamento del tempo scuola alla scuola dell'infanzia; dopo scuola e aiuto compiti alla primaria di Pianico e  alla scuola secondaria di primo grado)
  • CORSI DI ITALIANO PER ADULTI STRANIERI: i corsi sono organizzati dal CPIA 1 BERGAMO - Costa Volpino
  • GRUPPO SPORTIVO POMERIDIANO E ATTIVITA' DI ATLETICA: organizzato dalla scuola in collaborazione con il gruppo Sovere in Forma/GSA Sovere e prevede attività di atletica leggera, sportive e ludiche rivolte agli alunni di ogni età

  • CONVERSAZIONE CON MADRELINGUA INGLESE: corsi organizzati direttamente dalla scuola in collaborazione con docenti madrelingua specializzati, prevedono percorsi di conversazione per ragazzi e adulti
  • ORCHESTRA BEQUADRO: a cura della scuola, prevede prove settimanali e la partecipazione ad attività concertistica, manifestazioni e spettacoli

  • CORSI DI POTENZIAMENTO E APPROFONDIMENTO POMERIDIANI:  percorsi di recupero e potenziamento in ambito linguistico e logico-matematico, corsi di latino in preparazione alla scuola superiore
  • LABORATORIO ARTISTICO:  laboratorio artistico e creativo per la scuola secondaria curato dal prof. Bertoni
  • IL GRUPPO TEATRALE E I CORSI DI RECITAZIONE: a cura della scuola, prevedono incontri settimanali e partecipazione a manifestazioni e spettacoli
  • CODING, ROBOTICA EDUCATIVA, VIDEOMAKING E FOTOGRAFIA, per imparare il linguaggio di programmazione e utilizzare il potenziale delle nuove tecnologie a supporto della creatività e della progettualità

 

Responsabili

Insegnanti della scuole ed esperti esterni

Partecipanti

Dalla classe quarta della primaria fino al termine della secondaria

Questo sito utilizza cookie tecnici, proseguendo nella navigazione accetti l’utilizzo di tali cookie.

Dettaglicookies