Alla cortese attenzione
delle famiglie della
Scuola Primaria di Pianico
Pianico 25.06.2020
OGGETTO: adesione alla rete “Scuola Senza Zaino”
Carissimi genitori e bambini,
Vi raggiungiamo ora, in questi primi giorni estivi, per condividere con voi alcune riflessioni importanti che riguardano la nostra scuola, non è stato possibile farlo prima, ma siamo sicuri comprendiate come, anche per noi, il periodo di lockdown abbia comportato l’arresto forzato di progetti che stavamo elaborando da tempo.
Da anni lavoriamo con passione per rendere davvero la nostra scuola una comunità che metta sempre i bambini, il loro benessere, la loro formazione e crescita, al centro, offrendo uno spazio e un tempo in cui sperimentare i valori della condivisione, dell’ospitalità e della responsabilità.
E’ grazie a voi, alla vostra collaborazione e partecipazione attiva, su diversi fronti, che è stato possibile compiere questo percorso e costruire, passo dopo passo, una scuola di tutti e per ciascuno!
La vostra “presenza” si è intrecciata al nostro lavoro quotidiano dando sempre più forma al patto educativo e ad una vera comunità. Tutto questo ci ha condotto ad aderire alla Rete di Scuole Senza Zaino, in totale continuità con le pratiche che avete avuto modo di sperimentare insieme a noi in questi anni.
Questa scelta è stata formalizzata durante il Collegio Docenti del 23 giugno 2020. Continueremo a lavorare affinchè la nostra scuola possa essere sempre capace di pensarsi e definirsi sulla base dei reali bisogni dei bambini, avendo come riferimento una pedagogia che punta a responsabilizzare gli alunni, ad offrire percorsi didattici personalizzati e ad abituare i bambini a condividere esperienze di apprendimento e di vita scolastica in gruppo al fine di far maturare loro competenze, autonomia, spirito critico e creatività.
All'interno di questa cornice pedagogica si inserisce anche la nostra riflessione relativa alle caratteristiche del tempo scuola del plesso di Pianico. Riteniamo essenziale che la nostra scelta implichi comunque, sempre, una particolare attenzione ad organizzare il lavoro in classe, al fine di permettere ai bambini di vivere un tempo sereno e libero a casa.
Eccoci quindi pronti a ripartire con ancora più entusiasmo per continuare il nostro percorso con voi.
I passaggi relativi al materiale scolastico, che comporta l’adesione alla rete senza Zaino, avverranno in modo graduale, ogni team docente provvederà ad informare le rappresentanti di classe.
Rimaniamo a disposizione di chi desiderasse avere ulteriori chiarimenti.
Nell’attesa di poterci finalmente incontrare a settembre, vi auguriamo una buona estate.
Le insegnanti del plesso di Pianico.