In attesa di ulteriori indicazioni e linee guida nazionali o regionali, si pubblica l'organizzazione oraria delle prime settiimane della scuola dell'infanzia e il progetto accoglienza:
PROGETTO ACCOGLIENZA BAMBINI NUOVI ISCRITTI
I primi giorni di frequenza a scuola costituiscono un momento molto delicato per i bambini, soprattutto per i più piccoli che si trovano a contatto con un ambiente nuovo, caratterizzato da spazi e arredi diversi da quelli di casa o del nido, nel quale devono entrare in relazione con nuovi adulti e con numerosi bambini.
Per favorire l’adattamento e per garantire il giusto supporto affettivo-emotivo, nei primi giorni di scuola l’accoglienza deve essere personalizzata perciò, anche per quest’anno scolastico 2020/2021 vogliamo porre attenzione sui modi e sui tempi che possono facilitare tale processo.
- Nei giorni 7,8 ,9,10 e 11 settembre per i bambini nuovi iscritti, la permanenza a scuola sarà fino alle ore 11,45 (il servizio di trasporto comunale non c’è);
- Nei giorni 14,15,16,17 e 18 settembre i bambini pranzeranno a scuola, l’uscita è prevista dalle 13,00 alle 13,15 (il servizio di trasporto comunale non c’è)
- Da lunedì 21 settembre i bambini potranno fermarsi per l’intera giornata, l’uscita sarà dalle 16,10 alle 16,30, fatta eccezione per casi particolari.
- Nei giorni 7,8,9 settembre dalle ore 11,45 le insegnanti saranno disponibili (previo accordo) per un colloquio con i genitori, al fine di raccogliere l’anamnesi del bambino.
N.B. La tabella oraria potrà essere modificata, calibrandola alle risposte e alle esigenze di ogni singolo bambino, soprattutto per i bambini di due anni e mezzo.
ATTIVITA'
- Alla scoperta della Scuola dell’Infanzia (spazi interni ed esterni);
- Giochi mimati, cantati, girotondi;
- Giochi finalizzati alla conoscenza dei nomi dei compagni e delle insegnanti (palla pallina, io vorrei ballar con te……);
- Alla scoperta degli angoli della sezione;
- Giochi per la conoscenza degli spazi personali;
- Giochi per il riconoscimento del proprio contrassegno;
- Utilizzo del materiale ludico a disposizione (comportamenti e regole);
- Approccio ai materiali grafico-pittorici (tempera, pastelli a cera, acquarelli….);
- Manipolazione di materiale amorfo (pongo, pasta al sale, didò…);
- Narrazione di fiabe e drammatizzazioni;
- Il nostro calendario (tempo, giorni della settimana..);
- Costruiamo il cartellone dei compleanni;
- Conosciamo le situazioni di pericolo attraverso i racconti (legge 626);
- Giochiamo a metterci in fila per lasciare i locali in caso di pericolo;
- Percorsi motori per la conoscenza delle uscite di emergenza;
- Approccio alla segnaletica di sicurezza;
- Esercitazioni di evacuazione;
- Decoriamo la nostra aula;
- Uscita di percezione nel bosco per raccogliere castagne;
- Festa della castagna.
PROGETTO ACCOGLIENZA BAMBINI DI 3 - 4 - 5 ANNI GIA’ FREQUENTANTI
I primi giorni di frequenza a scuola costituiscono un momento molto delicato per i bambini più piccoli che si trovano a contatto con un ambiente nuovo, caratterizzato da spazi e arredi diversi da quelli di casa o del nido, nel quale devono entrare in relazione con nuovi adulti e con numerosi bambini.
Per favorire il loro adattamento e per garantire il giusto supporto affettivo-emotivo, l’accoglienza deve essere personalizzata perciò,abbiamo ritenuto opportuno dedicare i giorni 7,8 e 9 settembre 2020 esclusivamente ai bambini nuovi iscritti.
La scuola per i bambini già frequentanti inizierà giovedì 10, con i seguenti orari:
- Giovedì 10 e venerdì 11 settembre con orario ridotto dalle 7,45 alle fino alle ore 13,30;
- Da lunedì 14 settembre i bambini potranno trattenersi a scuola per l’intera giornata (per i bambini di 3 anni il riposo pomeridiano è previsto da lunedì 21 settembre, salvo diverse indicazioni ministeriali o regionali).
ATTIVITA'
- Alla scoperta della Scuola dell’Infanzia (spazi interni ed esterni);
- Giochi mimati, cantati, girotondi;
- Giochi finalizzati alla conoscenza dei nomi dei compagni e delle insegnanti (palla pallina, io vorrei ballar con te……);
- Alla scoperta degli angoli della sezione;
- Giochi per la conoscenza degli spazi personali;
- Giochi per il riconoscimento del proprio contrassegno;
- Utilizzo del materiale ludico a disposizione (comportamenti e regole);
- Approccio ai materiali grafico-pittorici (tempera, pastelli a cera, acquarelli….);
- Manipolazione di materiale amorfo (pongo, pasta al sale, didò…);
- Narrazione di fiabe e drammatizzazioni;
- Il nostro calendario (tempo, giorni della settimana..);
- Costruiamo il cartellone dei compleanni;
- Conosciamo le situazioni di pericolo attraverso i racconti (legge 626);
- Giochiamo a metterci in fila per lasciare i locali in caso di pericolo;
- Percorsi motori per la conoscenza delle uscite di emergenza;
- Approccio alla segnaletica di sicurezza;
- Esercitazioni di evacuazione;
- Decoriamo la nostra aula;
- Uscita di percezione nel bosco per raccogliere castagne;
- Festa della castagna.