La Biblioteca dell’Innovazione è l’ambiente online sviluppato da Indire, in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, per la realizzazione, la condivisione e la diffusione di idee e risorse funzionali al rinnovamento del modello scolastico “tradizionale”. L’idea di fondo è infatti quella di rendere docenti, dirigenti scolastici e staff protagonisti della crescita e della trasformazione del sistema di istruzione.
La Biblioteca, che trovate a questo link, vuole essere dunque un luogo di ispirazione e di “contaminazione creativa” , in cui tutti gli attori della scuola possono utilizzare, contestualizzare, trasferire e a loro volta riproporre contenuti, esperienze e risorse.
La piattaforma è organizzata secondo due funzionalità, strettamente collegate fra loro:
Sono tre le tipologie di contenuto messe a disposizione e proponibili sulla piattaforma:
Per facilitare la navigazione fra le varie risorse, la Biblioteca è organizzata in canali tematici implementabili nel tempo, anche in base alle proposte e alle esigenze che arriveranno dalle scuole.
Forte della sua centenaria esperienza nel campo della documentazione in ambito educativo, con questo progetto INDIRE punta, grazie al prezioso contributo della comunità scolastica, a promuovere processi di innovazione sostenibile attraverso pratiche didattiche che possono essere trasferite, riadattate ai singoli contesti educativi e nuovamente riproposte, in pieno spirito di cooperazione e interazione professionale fra pari.